Il magico mondo del web marketing

Spesso la parola web marketing viene usata impropriamente senza cognizione di causa. Voglio spiegarvi a cosa ci riferiamo e di cosa stiamo parlando così da chiarire le idee ed avere un quadro più chiaro quando parlate con amici/parenti/fornitori. Il web marketing è un sotto insieme del marketing, fin qui era facile.

Ma adesso se dico marketing a cosa pensate? Ve lo dico io, pensate alla pubblicità. Ma in realtà non è questo.

La definizione di marketing è questa “Il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa.”

Quindi si la pubblicità è un tassello del marketing ma non è solo questo. Quando parliamo di marketing e web marketing dobbiamo pensare ad una strategia con la quale riusciamo a capire su quale tipo di mercato/utente il nostro prodotto è posizionabile.
Come vogliamo creare il nostro brand in base a chi dobbiamo parlare.
Con quale prezzo dobbiamo posizionarci nel mercato.
Come dobbiamo far entrare in contatto l’utente con il nostro prodotto/servizio.

Come inizia il funnel di vendita (email, sms, telefonata, web, ecc) per far percepire il valore aggiunto del nostro prodotto.
Come scrivere per trasmettere quello che vogliamo comunicare all’utente.

Già vi sembra più difficile? Ecco è veramente più complicato di quanto possa sembrare.

Non dobbiamo fermarci all’apparenza, posizionare un brand ed un prodotto non è semplice sia su mercato offline che online.
La differenza tra i due mercati sono gli strumenti e le regole con cui si gioca la partita ma la base è la stessa.

Quando si apre un negozio di abbigliamento si studia la concorrenza, su internet uguale. Con la possibilità che la concorrenza sia maggiore rispetto all’off-site.

Questo rende necessario la specializzazione su una piccola nicchia di mercato così da trovare il giusto target di clienti ed il giusto angolo di attacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *